“In allenamento mi viene tutto… poi in gara sbaglio”
“Mi sento in ansia prima di entrare in pedana”
“Quando è il mio turno mi blocco e non capisco più niente”
“Ho paura di deludere l’allenatore / i miei genitori”
“Mi alleno tanto, ma non riesco a dimostrarlo in gara”
“Mi confronto sempre con le altre e mi sento meno capace”
“Se sbaglio un elemento, continuo a pensarci”
“Spesso penso che è tutto inutile, non ce la farò mai”
“Vorrei divertirmi… ma ormai vivo tutto con stress”
“So di valere, ma non riesco a tirarlo fuori quando conta”









Abbiamo organizzato, con la società, uno stage con Marta. Oltre alla straordinaria competenza tecnica che ha saputo trasmettere alle nostre atlete, mettendo a disposizione la sua grande esperienza sportiva, ciò che l’ha contraddistinta in modo particolare è stata la sua attenzione alla dimensione umana, emotiva e mentale. Durante lo stage abbiamo infatti svolto anche una sessione dedicata al mental coaching, in cui Marta si è resa disponibile a confrontarsi apertamente, rispondendo alle domande delle ragazze e condividendo il suo percorso personale. È emerso chiaramente quanto per lei questo aspetto sia fondamentale: un lavoro mentale solido è essenziale per affrontare al meglio sia la preparazione durante l’anno sportivo sia il momento della gara. Il valore delle sue parole è stato ancora più significativo perché nasce da un’esperienza diretta: Marta stessa ha lavorato su questi aspetti nel corso della sua carriera, riconoscendone l’importanza. Per noi è stata un’esperienza estremamente positiva e formativa sotto ogni punto di vista. Consigliamo vivamente Marta non solo come coach tecnica, ma anche come mental coach, capace di lasciare un segno profondo nelle atlete.
Deborah, responsabile società Skill, Ginnastica Ritmica
Mi chiamo Ginevra e sono una ginnasta. Ho seguito un percorso con Marta di qualche mese: le ho chiesto aiuto per imparare a gestire meglio la pedana. Mi é servito molto confrontarmi con lei, anche grazie alla sua esperienza. Le sono grata per il percorso che abbiamo fatto insieme. ❤️
Ginevra, ginnasta di ritmica
Il percorso di coaching con Marta Pagnini è stato fondamentale per la mia crescita nella ginnastica ritmica.Mi ha aiutata a migliorare la pressione delle gare e a migliorare la mia concentrazione,facendomi sentire più sicura preparata e all'altezza del contesto in cui mi trovavo.La consiglio vivamente!
Anna Paola, ginnasta di ritmica
Marta è stata la mia prima esperienza di mental coaching. Con lei mi sono trovata molto bene: è sempre riuscita a mettermi a mio agio e a farmi sentire libera di parlare. Durante ogni sessione, non mi ha mai forzata a tirare fuori le informazioni ma ha aspettato che fossi pronta io, aiutandomi a trovare la chiave per capire meglio come inserirmi nel mio sport.
Vittoria, equitazione.
Personalmente mi sono trovata molto bene con Marta: fin da subito è riuscita a mettermi a mio agio. Mi ha aiutata a scoprire tecniche di respirazione e rilassamento che mi hanno permesso di gestire le mie preoccupazioni. Ricordo in particolare un incontro, il giorno prima di una gara nazionale, durante il quale è riuscita a infondermi tranquillità e a darmi preziose indicazioni che mi hanno permesso di gestire, il giorno successivo, l’ansia da gara, rendendomi soddisfatta del mio lavoro. È stata un’esperienza molto utile che mi ha aiutata a mettere a fuoco le mie difficoltà, ma anche a capire e sfruttare al meglio le mie capacità. La consiglio a tutti.
Angela, ginnasta
"Ho conosciuto Marta da adulta e l ho trovata una persona che sa ascoltare e soprattutto che ha imparato dalle sue esperienze personali. Credo che questo sia il valore aggiunto che ha per poter aiutare gli altri"
S, direttrice tecnica societarià (ginnastica ritmica)
Io ho iniziato il percorso di mental coaching con Marta durante un periodo particolare della mia carriera agonistica, nel quale stavo cercando di trovare una maggiore tenuta di gara ed una stabilità emotiva e mentale che mi concedesse una serenità in palestra, ma anche nella vita di tutti i giorni. Con Marta sono riuscita a migliorare tantissimo sotto questo punto di vista, vincendo molteplici competizioni con costanza e testa, vivendo bene e al massimo l’esperienza sportiva e migliorando il mio rapporto tra ginnastica e vita privata. Marta riesce a metterti a tuo agio dal primo momento, senza mai farti sentire sbagliata o esagerata, ricordo con piacere e affetto quel periodo in cui la mia videocall con Marta diveniva un posto sicuro e d’aiuto.
Giulia, finalista nazionale gold, ritmica.